• Museo a Tonara

    Un museo sulla storia del torrone

  • Museo Antico Torronificio Pili

    L'Antico Torronificio Pili si trova alle porte del paese e ospita il piccolo museo dedicato all'antica arte e alla storia del torrone di questo delizioso centro della Sardegna.

    A fare gli onori di casa c'è la signora Patrizia, una donna con le idee chiare che conosce il sacrificio ed il lavoro. Le sue sono le braccia forti delle donne barbaricine. poco dietro lo sguardo attento del signor Gianni, suo marito. E' un lavoro di squadra il loro, fortificato dall' amore reciproco e da quello per il torrone. Lui prepara l'impasto, dosa il miele, sceglie le nocciole migliori dal palmo della sua mano, conosce i segreti dell'arte antica. Lei dispone, tratta, organizza e chiude accordi. I figli, Marianna e Antonio, sono la nuova generazione, loro guardano come si fa, imparano. Sanno di essere il futuro dell' Antico Torronificio Pili srls.

    La storia di questo dolce delizioso e quella degli abitanti del paese è strettamente legata da oltre un secolo e la famiglia Pili ha voluto rendere omaggio a tutti i maestri torronai tonaresi.

    Attraverso una galleria fotografica ricca di testimonianze del passato e di ricordi familiari, si può rivivere il clima della prima metà dell'Ottocento e scoprire dettagli curiosi sulla vita dei paesi della Barbagia.

    La vita e il lavoro quotidiano dei torronai è testimoniato anche dai mezzi di trasporto e dagli strumenti esposti nel museo : piccoli ricordi del passato con un grande valore culturale e didattico, che per la famiglia Pili rappresentano anche il legame con i loro antenati. Sono le tracce di un passato remoto che torna attuale, nella passione che si respira visitando le sale del museo e il torronificio.

  • La storia del torrone di Tonara

    La storia del torrone di Tonara

    Quello di Tiu Giuanneddu Pili è solo l’inizio della storia. Una storia fatta di dedizione per il lavoro, di sacrificio ma anche di passione e fantasia imprenditoriale. In giro col suo carretto per le strade dissestate della Sardegna di fine Ottocento, di sagra in sagra, di festa in festa per condividere i sorrisi, l’allegria della gente e il sapore inconfondibile del suo torrone.

    Dal 1889 l' Antico Torronificio Pili tramanda invariata la sua ricetta, con grande attenzione nella scelta di ingredienti sempre prelibati e di amore per i dettagli. Lo spirito è ancora quello di ‘Giuanneddu’ e la voglia di migliorarsi quella delle genti di Barbagia. L’ostinazione dei tonaresi e la loro grande professionalità nella produzione del torrone li fa eccellere oggi come ieri. La famiglia Pili ha dato a questa professione la valenza di un’arte. Oggi l' Antico Torronificio Pili di Tonara è una realtà importante riconosciuta tra le migliori in Italia e confermata dalla qualità delle sue tante specialità. Le splendide confezioni speciali fanno poi del Antico Torronificio Pili una vera delizia anche per gli occhi oltre che per ogni genere di palato. Il carretto di Tiu Giuanneddu Pili oggi va veloce per le strade del mondo a portare il sorriso e la dolcezza.

    Dal cuore dolce della Sardegna un regalo per tutti.