Antico Torronificio Pili di Tonara

Il torrone artigianale che viene dalla tradizione


La storia dell'Antico Torronificio Pili di Tonara inizia nel 1889 con Giuanneddu Pili che percorreva instancabilmente le strade della Sardegna con il suo carretto per vendere il suo torrone alle sagre e alle feste di paese. Era un lavoro difficile e molto duro, ma anche pieno dell'allegria e dei sorrisi delle persone che incontrava. Quella dei torronai era una professione molto diffusa a Tonara, che garantiva la sopravvivenza a molte famiglie e che ha fatto del nostro paese uno dei più importanti centri di produzione del torrone sardo.

Con il tempo il carretto e i cavalli sono stati sostituiti dalle automobili, e oggi non siamo più torronai ambulanti. Tuttavia, la ricetta e l'amore per questo lavoro sono rimasti gli stessi. Il vecchio carretto ora fa bella mostra di sé presso il torronificio, per ricordarci le nostre origini e la nostra tradizione.

Ci sono stati anni buoni, in cui il torrone era un dolce molto richiesto, e anni meno buoni, in cui il nostro diventava un dolce “di secondo piano”, ma noi non ci siamo mai arresi. Abbiamo continuato a lavorare con passione e dedizione, cercando sempre di migliorarci e di trovare nuovi mercati, senza mai rinunciare alla qualità dei nostri prodotti. E il nostro impegno è stato ricambiato.

Oggi il torrone Pili è una realtà importante il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo e siamo certi che la passione e la cura che mettiamo nei nostri prodotti siano alla base di questo successo. Proprio come Giuaneddu, poniamo la massima attenzione nella scelta degli ingredienti, tutti di primissima qualità. Inoltre, sebbene utilizziamo macchinari moderni come le impastatrici automatiche per facilitare alcune fasi, la lavorazione del nostro torrone è ancora artigianale. È l'esperienza dei nostri torronai a dare un sapore unico ai nostro prodotti e a fare la differenza!

Dalle origini a oggi, siamo arrivati alla quinta generazione di artisti del torrone e in oltre un secolo molte cose sono cambiate, ma non la nostra ricetta. Quella è un segreto di famiglia che custodiamo gelosamente e ci tramandiamo di padre in figlio perché vogliamo che ci sia un po' di Giuanneddu in ognuno dei nostri prodotti.

Oltre al sapore, oggi curiamo con la stessa attenzione anche le nostre confezioni speciali che rendono i prodotti dell'Antico Torronificio Pili di Tonara un prezioso regalo e una delizia per gli occhi, oltre che per il palato.

Noi continuiamo a lavorare ogni giorno per donare a tutti un pezzetto del cuore dolce della Sardegna.


La nostra produzione

La nostra produzione comprende diversi prodotti, tutti parte della nostra tradizione:

  • ⦿ Torrone, in versione classica alle mandorle, alle noci o alle nocciole o aromatizzato ai profumi del Mediterraneo;
  • ⦿ Torronciock, la dolcezza del torrone e il gusto del cioccolato in un mix vincente;
  • ⦿ Croccante alle mandorle, un classico dolce delle feste;
  • ⦿ Tonaresina, un liquore alla crema di torrone ideale per accompagnare tutti i dolci.

Metodi di pagamento

  • Bonifico
  • Carta di credito
  • PayPal

Metodi di vendita

  • Dettaglio
  • Online